'

Philosophy Kitchen

Bentornati all'unica rubrica italiana di filosofia a portar via. In questa puntata ci occuperemo di un tema universalmente ritenuto quanto più lontano possibile dalla filosofia, e proveremo a vedere fino a che punto esso si lascia riassumere in una comprensione.

Il tema in questione è quello della burocrazia, e il nostro parlarne assumerà un tono o un taglio filosofico attraverso un escamotage: quello di immaginare di dover spiegare il funzionamento e la genesi di questo particolare gioco umano a chi non sia mai venuto in contatto con esso, esplicitandone la razionalità nascosta.

Prima di iniziare, tuttavia, sono necessarie un paio di avvertenze preliminari. La burocrazia si intende qui non “in generale”, ma sotto l'aspetto specifico che essa prende in Italia, non come mezzo di trasmissione di decisioni, informazioni e strumento gestionale, ma come realtà concreta con cui chiunque interagisce di continuo. Lo svedese, per contro, rappresenta il caso eccezionale di colui che non è mai venuto a contatto con tale realtà, e può quindi – contrariamente a quanto purtroppo succede a noi, che reagiamo perlopiù con cinica rassegnazione – stupirsene.

 bureaucracy

 

L'esperimento mentale

 

Uno svedese da poco tempo in Italia, che chiameremo Sven, ha bisogno di un documento importantissimo ed urgente. Si avvia quindi verso il più vicino ufficio X, la cui funzione precipua è appunto quello di elaborare, redigere e distribuire una gamma di documenti e certificazioni, fra cui quello di cui S ha bisogno.

Entrando nell'ufficio X, tuttavia, S nota immediatamente che, nonostante il personale, separato dalla gente da un bancone e da una curiosa barriera di plexiglass traforata – sconosciuta in gran parte dell'Europa continentale – sia assai numeroso, e nonostante l'ufficio abbia appena aperto i battenti, un assembramento di persone malamente ordinato in file serpentine già occupa l'area aperta al pubblico dell'ufficio.

06319_origSven, scelta la fila più breve, si mette in coda e attende con pazienza il suo turno. Si accorge tuttavia che la sua fila scorre più lentamente delle altre. Alcuni utenti già migrano, spostandosi verso le altre file, ma S rimane fiducioso al suo posto fino a quando, arrivato in fondo, si trova davanti un impiegato dell'ufficio. Questi ascolta a malapena ciò che Sven ha da dire, e subito lo interrompe comunicandogli che quello non è il giusto sportello a cui rivolgere le sue richieste. Anzi, probabilmente l'ufficio X quel documento non lo fa più. O forse sì. Sven, a questo punto, disorientato e stizzito, alza la voce protestando contro la mancanza di preparazione dell'impiegato. Questi adduce ripetutamente scuse e poi chiama un collega, che dopo aver ascoltato, indica sorridendo a S un altro sportello al quale presentare la sua richiesta. A S, dunque, non resta che rimettersi in fila, in un'altra fila, ed attendere nuovamente il suo turno. Questa volta, al termine dell'attesa, riesce finalmente a presentare la richiesta ad un terzo impiegato, scorbutico e malmostoso, che però dopo averlo ascoltato fornisce il modulo, le indicazioni per compilarlo ed altre informazioni necessarie. Sia la forma che la procedura della pratica appaiono inutilmente bizantine a S, che se ne lamenta ricevendo in cambio la simpatia dell'impiegato, che alza gli occhi al cielo dichiarando che quel modo di lavorare è un problema anche per lui, che ha già provato inutilmente a presentare reclami, e che purtroppo in Italia...

Capita l'antifona, S si allontana provato e confuso. Per quale motivo le cose funzionano così male? L'ufficio X gli sembra costruito apposta per mettere alla prova la pazienza e la buona volontà degli utenti: in esso si verifica una dinamica perversa di rallentamenti e complicazioni semplicemente inutili dal suo punto di vista, e facilmente risolvibili. Dopo tutto, basterebbe che gli uffici fossero un po' più simili a quelli svedesi e il carico di lavoro sarebbe meglio gestibile, meglio gestito, gli utenti più contenti e i lavoratori pure. Eppure, tali complicazioni sembrano accettate da chiunque – impiegati ed utenti – come inevitabili, irrisolvibili e eterne. Per quale ragione?

Per rispondere a tale domanda, a uso degli occasionali svedesi e dei molto meno occasionali italiani, ricorreremo ad una serie di considerazioni genetiche riguardo alla formazione e all'intreccio di funzioni eterogenee che decidono – in modo molto meno accidentale e perverso di quanto si potrebbe pensare – delle caratteristiche apparentemente paradossali dell'ufficio X. In primo luogo, occorre notare che le considerazioni di Sven sono perfettamente corrette: l'ufficio X svolge la sua funzione di produzione di certificazioni e documenti, che chiameremo funzione Y, in modo tremendamente inefficiente.

Ciò che Sven non sa, tuttavia, è che oltre alla funzione Y, l'ufficio svolge una seconda funzione Z, ovvero la funzione di trovare un posto di lavoro ad una serie di soggetti raccomandati da qualche alto funzionario o personaggio politico. La funzione Z è essenziale all'esistenza dell'ufficio: senza lo scambio di favori che essa instaura non sarebbero garantiti i fondi necessari né la protezione politica necessaria per continuare a svolgere la funzione Y.

Le due funzioni concorrenti Y e Z danno vita ad una complessa dinamica: nello stesso spazio coesistono impiegati selezionati per la loro capacità di fare fronte al lavoro dell'ufficio e impiegati raccomandati la cui capacità è irrilevante ai fini dell'assunzione, e dunque in un numero non trascurabile di casi inadeguata. Ignorando la questione morale - ci interessa qui non la condanna ad esempio del nepotismo, ma l'analisi dei suoi effetti concreti sulle pratiche - consideriamo un attimo come una certa ridondanza delle pratiche sia necessaria a far fronte alla realtà di lavoratori inetti: gli inetti vanno assegnati a compiti inutili, oppure attentamente sorvegliati perché non sbaglino. Per loro vanno costituiti uffici e ruoli appositi, stando attenti a che nessuno di questi uffici o ruoli vada a compromettere definitivamente il funzionamento dell'ufficio. Essendo la funzione Z dell'ufficio contemporaneamente nota a tutti ma di necessità implicita (dal momento che esplicitarla equivale a denunciarla, ledendone così il funzionamento), tali uffici e ruoli devono essere giustapposti agli altri uffici e ruoli in modo mimetico: non deve essere possibile dall'esterno distinguere a colpo d'occhio l'ufficio inutile da quello utile, l'impiegato essenziale dall'inetto, perché tale possibilità metterebbe costantemente a rischio l'ufficio.

Screenshot 2015-04-23 11.13.35

"I Vogon sono una delle razze più sgradevoli della galassia; non sono cattivi ma insensibili burocrati zelanti con un pessimo carattere, sì. Non alzerebbero un dito per salvare la propria nonna dalla Vorace Bestia Bugblatta di Traal senza un ordine in triplice copia spedito, ricevuto, verificato, smarrito, ritrovato, soggetto a inchiesta ufficiale, smarrito di nuovo ed infine sepolto nella torba per tre mesi e riciclato come cubetti accendifuoco" (Douglas Adams, "La guida galattica per autostoppisti")

La burocrazia italiana rappresenta una risposta geniale a tale contraddizione: ridondanze diffuse e procedure bizantine fanno spazio, anche nella più semplice delle operazioni burocratiche, al lavoro almeno nominale di dozzine di persone, ordinate secondo uno schema di supervisioni e controlli incrociati che permette l'attribuzione di responsabilità per ciascun errore virtualmente a chiunque, e praticamente a nessuno.

Tale strategia, che non è l'effetto del caso ma risponde a necessità concrete, provoca tuttavia alcuni effetti collaterali notevoli. In primo luogo, il lavoro di ufficio – per chi lo svolge effettivamente – diventa assai più complicato. Gli impiegati effettivamente competenti si trovano non solo a svolgere da soli un lavoro nominalmente distribuito, ma a svolgerlo ostacolati ad ogni passo da un'organizzazione labirintica che ha precisamente lo scopo di mistificare chi fa effettivamente cosa, e che li rende oggetto – loro come gli altri – della critica diffusa secondo cui ad esempio “gli statali non fanno nulla”. Il successo dell'organizzazione dell'ufficio secondo tali principi è per loro infinita fonte di frustrazione.

Shelves with folders.La complessità che la contraddizione burocratica genera, tuttavia, ha anche un secondo effetto collaterale: ad un certo punto né gli utenti né gli amministratori sanno più chi fa cosa. Solo alcuni impiegati dentro l'ufficio conservano la consapevolezza della struttura complessiva, sanno distinguere la realtà concreta dalla mistificazione necessaria. A loro tutti si rivolgono: i colleghi inetti per avere aiuto, quando li si chiama a svolgere effettivamente il loro lavoro, i colleghi competenti quando la complessità sopravvenuta delle pratiche li esaspera e non sanno come superarla da soli, i clienti un po' smaliziati e gli amministratori quando hanno bisogno di una consulenza efficace. In generale, questa terza specie di impiegati si presta ad aiutare tutti costoro, ma sempre nella forma di un favore personale. Così facendo, sfruttano l'inefficienza complessiva ed irrimediabile dell'ufficio a proprio vantaggio: reclamando i favori prestati, costoro finiscono per liberarsi completamente della necessità di lavorare, che scaricano volentieri su altri, e spesso anche per fare carriera. Sono, fra gli impiegati dell'ufficio, quelli più benvoluti dal pubblico, più disponibili a fare due chiacchiere e più stimati dai superiori.

A Sven che non capisce nulla di tutto ciò, può apparire strano e diabolico un ufficio nel quale l'esecuzione di una operazione banale richiede dozzine di certificati, documenti e timbri, o un ufficio nel quale il modo migliore di procedere è conquistarsi il favore di un impiegato smaliziato, o ancora un ufficio nel quale chi effettivamente lavora è meno gratificato e tutelato di chi non lo fa. Ma stando alla nostra ricostruzione, tutte queste caratteristiche non sono né strane né accidentali, ma anzi perfettamente razionali: a nostra insaputa, e all'ombra di un discorso pubblico che si scaglia ad ogni passo contro l'eccessiva complessità, dichiarando la necessità di semplificazione, di efficienza e di informatizzazione, l'ufficio X si è evoluto quasi-naturalmente intorno ad un’aporia, sviluppando sottilmente la sua ecologia in risposta alle condizioni ambientali.

Sa com'è, in Italia.

 

di Lorenzo Palombini

http://difaul.blogspot.it

decreased libido cartoon food that increase erectile strength low libido and psychological stress can a change in diet cause erectile dysfunction 25k strength male enhancement pills what stds cause erectile dysfunction size genix pills sex with erectile dysfunction catholic effectiveness of penis pumps magnum size male enhancement libido enhancement masturbating in secret does viibryd boost libido citicoline libido toys for erectile dysfunction lgbt sexual health questions sexual minority mental health specialist man with boner male pro t enhancement rvxadryl ranitidine false positive rush male enhancement instructions erectile dysfunction logos male enhancement sample low testosterone impotence stop grow for men car from sex drive sex drive amish holiday simple trick ends erectile dysfunction low testosterone treatment pills do enhancement pills work instead of testosterone shot are there pills boosts definition chaste tree berry libido african jungle male enhancement private sexual health clinic cardiff review zebra male enhancement sexual stamina pills at gnc amazon caffeine pills best male penis enlargement pills 2019 cvs pharmacy penis enlargement trimix injection results dizzy in spanish erectile dysfunction urologists silicone penis enlargement before and after erectile dysfunction and trumpcare google alpha testosterone booster im not gay i just have erectile dysfunction vitamins to increase semen worldwide rate of sexual violence word health organization adult novelties sex pills viagra que contiene extenze safety viagra commercial camaro youtube best multivitamin for male bodybuilders test 400 side effects how to make a bigger dick where to buy testo fuel alprazolams effect on sex drive testosterone booster groin pain first time sex how to best weight loss medication prescription all diet pills fast fat burning medicine weight loss pills tria spa amazing diet pills that work diet pills causing hair loss ace diet pills samples does keto diet make you have more energy reddit detoxing diet pills biotrust 4 foods to never eat safest diet pills 2016 keto diet foods yogurt diet control pills at dollar tree strongest supplements weight loss programs for women near me good eating diets to lose weight what is a good metabolism booster pill is v8 allowed on keto diet recommended appetite suppressant what is a substitute for cornstarch in a keto diet how to lose weight in 1 month fast cowboy beans keto diet how to lose weight working at a fast food restaurant keto diet affects on arthritis best meals for weight loss do niacin pills help you lose weight how to lose back weight capsula diet pills hot to lose weight best vitamins for keto diet how to become thin in 2 days on the keto diet can you eat most vegetables body fat reduction plan weight loss and muscle pills that boost libido and muscle growth fast keto diet duration lose 15 pounds in 2 months p3 nacks on keto diet diet pills kentucky what kind of supplements should i take on keto diet nature best garcinia cambogia aspartame for keto diet bodybuilder that eats keto diet heart patients thriving on keto diet dairy free keto diet plan why isn t the keto diet working for me how many carbs in a day on a keto diet keto diet carbs workout weight loss medication recall death is the keto diet healthy sausage eggs bacon podcast on keto diet can i eat dark chocolate on the keto diet what can i eat sweet on keto diet keto nutritionist near me acetyl l carnitine and alpha lipoic acid, keto diet atkins weight loss blog weight loss systems for women good fat sources for keto best foods to eat to lose belly fat weight loss pills working